e-democracy

Home > Cartella Unica


Cartella Unica

Materiale informativo

Disponibili in formato PDF

Il progetto prevede l'emissione della cartella unica dei pagamenti di tutte le entrate dell'ente. E' in corso di realizzazione in joint venture con la Società Servizi Locali di Lecce . Il progetto nel suo complesso prevede tre anni di lavoro per la realizzazione. La gestione del sistema informativo, basato sulla base dati unica presente nel Comune, ha come obiettivo la gestione diretta delle entrate comunali , e di consentire ai cittadini di ricevere in un unico documento su modello dell'estratto conto bancario , tutte le informazioni relative a qualsiasi onere dovuto al comune .Il progetto ha inoltre un notevole impatto organizzativo interno: tutti gli uffici comunali devono lavorare in modo solidale ed organizzato ed uniformare i propri procedimenti amministrativi al fine di far confluire e ricevere le informazioni relative ai pagamenti ed ai vari flussi di cassa al/dal nuovo sistema.

Viene istituito un ufficio legale ad hoc per la gestione completa delle fasi del contenzioso. Sono riassunte nella "Cartella Unica" ICI, TRSU, Lampade Votive, VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA, TOSAP, Rette scolastiche , proventi da rilascio di concessioni edilizie ecc ed ogni altro rapporto economico attivo con l'Ente. Il cittadino, in modalità on line potrà consultare in dettaglio le singole voci, verificarne le fonti, ed eventualmente effettuarne il pagamento on line , o richiedere l'emissione di un bollettino postale, o una reversale di incasso .

Grazie a questo sistema il Comune ha un controllo diretto dei flussi di cassa, e delle bollette e dei ruoli emessi . La gestione diretta consente un abbattimento dei costi di incasso e aggi connessi che supera il 50% del totale attuale. L'applicativo , scritto in linguaggio PHP , utilizza sistema operativo LINUX open system e utilizza la base dati ORACLE su WINDOWS 2003. Gli aggiornamenti del Data Base provenienti da altre PA (Catasto, INPS..) avvengono con applicazioni XML che garantisce una reale funzionalità cooperativa delle applicazioni. La base dati cartografica , che interagisce con il DB alfanumerico è gestita da un GIS su piattaforma ESRI ARC-VIEW. Per il sistema di accesso al portale che supporta il cittadino è prevista l'autenticazione oggi usata nel portale polis-comune amico al quale abbiamo aderito che migrerà in IRIDE , standard Regione Piemonte.In particolare il progetto dovrà consentire all'Ente, l'emissione di un unico documento "cartella unica" di pagamento delle diverse entrate dell'ente, da inviare all'inizio dell'anno finanziario al cittadino/contribuente, si da realizzare un rapporto trasparente, democratico, liberale con il cittadino titolare di diritti da considerare e rispettare nel contesto socio-economico della città di Novara.Più specificatamente il progetto che il Comune intende svolgere deve essere sviluppato in modo unitario si da consentire l'integrazione con il DBMS usato dai sistemi software attualmente esistenti presso l'amministrazione comunale e conseguentemente, l'interscambio dei dati tra i diversi moduli del sistema.

Funzioni del sistema:

  1. interagire con una semplice connessione internet con enti – Poste, Banche, Agenzia delle Entrate e del Territorio ed altri soggetti economici - che dispongano di sistemi software compatibili. Più specificatamente il sistema, in conformità ai recenti indirizzi normativi, e nel rispetto dei dettami CNIPA, dovrà consentire l'interscambio dei dati basato sulla cooperazione applicativa con sistemi di altre Pubbliche Amministrazioni in modo da assicurare la disponibilità della base dei dati (ad es. dati catastali, denunce/variazioni ICI, pagamenti con F24 ecc.) per lo svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali;
  2. prevedere l'importazione in formato elettronico, per ogni singola entrata, da tutti quegli enti con cui stipulare apposita convenzione per l'interscambio dei dati, dei pagamenti effettuati dai singoli contribuenti. A tal riguardo i sistemi dovranno consentire la visualizzazione per ciascun contribuente dell'avvenuto pagamento, nonché la rilevazione dell'ammontare complessivo delle entrate per il tramite della cartella unica dei pagamenti da inviare ai cittadini/contribuenti ad ogni inizio di anno finanziario;
  3. comunicare interattivamente tra loro. Ovvero qualora un operatore dovesse intervenire sui dati presenti all'interno di un applicativo (ad esempio il gestionale ICI) i dati aggiornati dovranno essere disponibili in tempo reale a tutti gli altri applicativi di gestione delle entrate.
  4. recupero coattivo, utilizzato dall'ufficio legale dell'ente, di acquisire attraverso web service le morosità delle entrate comunali dai singoli gestionali;
  5. gestione dell'entrate patrimoniali e tariffarie al fine di avere una rendicontazione giornaliera degli incassi registrati, distinti per entrata, ed al cittadino, attraverso apposite credenziali di accesso, di avere un prospetto riepilogativo della propria posizione contributiva, delle singole scadenze di pagamento, dei pagamenti effettuati.
  6. interazione con anagrafe comunale - Obiettivo ambizioso è di emettere una prima versione della "Cartella unica" nel primo semestre 2008 con Avviso ICI, TARSU,Lampade Votive.

Per abbattere ulteriormente i costi di emissione è allo studio la possibilità di reperire uno "sponsor" che inserisca materiale pubblicitario all'interno della prima spedizione massiva che riguarda , considerata la tipologia di emissione tutte le famiglie ed attività produttive presenti nel territorio del Comune di Novara.

Documenti amministrativi

Disponibili in formato PDF

"REALIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE DI SOFTWARE APPLICATIVO PER LA GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI E DEL LORO RECUPERO COATTIVO CON RITO SPECIALE E ORDINARIO. REALIZZAZIONE CARTELLA UNICA DEI PAGAMENTI DEL CONTRIBUENTE ED ACCESSO DA PARTE DEI CITTADINI ALLA VISUALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA PROPRIA POSIZIONE FISCALE NEI CONFRONTI DEL COMUNE"

Contatti

Sito creato da:
Servizio Informatico
Comune di Novara