e-democracy






Nuovo: Progetto Cartella Unica

Obiettivo: avviare progetti di utilizzo delle tecnologie ICT come strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita delle amministrazioni pubbliche e alle loro decisioni.

I progetti prevedono l'utilizzo di tecnologie adeguate in termini di affidabilità ed accessibilità, la promozione della partecipazione attiva dei cittadini, la garanzia del coinvolgimento effettivo dei decisori pubblici, la valutazione dei risultati del processo di partecipazione.

La Commissione di valutazione ha ammesso al cofinanziamento 57, dei 129 progetti presentati al CNIPA in risposta all'Avviso per un per un totale di 9,5 Ml€ di cofinanziamento, a fronte di un importo complessivo di spesa pari a 41 Ml.€. Le tematiche affrontate dai progetti di e-democracy riguardano essenzialmente ambiente e territorio, interventi sociali e urbanistica, tributi, tasse locali e sanità. 11 progetti si sono concentrati su di una unica politica locale, molti hanno deciso di implementare più politiche, 12 progetti affrontano invece più di 10 politiche locali. Fra gli enti finanziati, i comuni sotto i 5.000 abitanti rappresentano la metà degli enti ammessi al finanziamento. Ben l'85% dei progetti finanziati coinvolgono Associazioni rappresentative della società civile, con la partecipazione di 450 fra associazioni di categoria, onlus, ong, circoli, etc. In particolare, l'attenzione dei progetti si concentra sui processi di decisione pubblica, con l'obiettivo di migliorarne l'efficacia, l'efficienza e la condivisione con tutti gli attori coinvolti. L'e-democracy rappresenta, all'interno della II. fase del piano di e-gov, una linea di azione con una forte propensione sperimentale. Un'azione caratterizzata da una forte innovatività e originalità – sia in termini di contenuti che di approccio alle tecnologie – con l'obiettivo di favorire e incentivare dinamiche di adozione e sperimentazione da parte delle Regioni e delle Amministrazioni locali. Alla fine di maggio 2006 risultano essere state firmate 55 convenzioni e quasi tutti i progetti di e-democracy cofinanziati sono in fase di start-up.

Per ulteriori informazioni sull'e-democracy e sull'accessibilità visitare:
CNIPA

Contatti

Sito creato da:
Servizio Informatico
Comune di Novara