e-democracy

Home > E-Democracy Novara


E-Democracy a Novara

La crescente diffusione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione rende necessario instaurare un rapporto sempre più diretto e collaborativo con i cittadini. Tale obiettivo è perseguibile fornendo a questi ultimi l'opportunità di essere sempre più partecipi alle decisioni e scelte pubbliche. È in questo contesto che nasce l'e-democracy.

Essere cittadini nella società dell'informazione non significa solo poter accedere ai servizi di una PAL più efficiente, capace di disegnare i propri servizi sui bisogni degli utilizzatori (e-government), ma anche poter partecipare in modo nuovo alla vita delle istituzioni politiche (e-democracy), tenendo conto della trasformazione in atto nelle relazioni fra attori pubblici e privati (governance).

Nel mondo odierno diviene necessario promuovere una società dell'informazione nella quale i benefici sociali ed economici possano essere allargati a tutti. Nasce così l'esigenza di contrastare il divario digitale con misure che favoriscano l'accesso telematico ai servizi: si potrà così ottenere il rafforzamento della partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale, ora parte integrante del processo di innovazione che, Italia come all'estero, si sta sviluppando negli ultimi anni.

La diffusione dei progetti di e-democracy in Italia nasce con la pubblicazione del Avviso Nazionale per la Selezione di Progetti per lo Sviluppo della Cittadinanza Digitale (e-democracy)” sulla Gazzetta Ufficiale del 13 Aprile 2004.
L'Avviso prevedeva il co-finanziamento (fino ad un massimo del 50%) per quei progetti nei quali:

Sono 129 i progetti presentati. Rispondono all'avviso tutte le Regioni, con coinvolte 48 Province, 639 Comuni (dei quali la maggior parte contano meno di 5000 abitanti) e 83 Comunità Montane. Il CNIPA, Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, dopo aver effettuato una valutazione utilizzando i parametri precedentemente illustrati, ha scelto 57 progetti per i quali il Ministrato stanzierà un co-finanziamento totale di 9,5 milioni di euro. Nel Piemonte sono stati selezionati 5 progetti da co-finanziare, tra questi anche il progetto presentato dal Comune di Novara.

Il progetto presentato dal Comune di Novara, in collaborazione con il Comune di Andria (BA), è stato denominato Geo.Civit@s e prevede la soluzione di alcune problematiche legate alla precondizioni della partecipazione dei cittadini alla società dell'informazione. Gli obiettivi del progetto sono:

Le tempistiche previste prevedono uno sviluppo del progetto in 2 anni e 4 mesi, suddivisi in 3 macro-fasi:

La partecipazione on-line dei cittadini è spesso negativamente condizionata dalla scarsa diffusione dell'accesso telematico. Il coinvolgimento dei cittadini dovrà avvenire a 3 livelli:

È essenziale, affinché che si raggiunga il più alto livello di coinvolgimento dei cittadini, approfondire la conoscenza del territorio su cui lavora. Per questo motivo, parafrasando Cartesio, le due Amministrazioni coinvolte fanno proprio lo slogan: Conosco Ergo Amministro; per questa ragione la stesura del progetto vero e proprio è stata preceduta da una profonda fase d'analisi delle situazioni territoriali, sociali e culturali delle Città di Novara e di Andria.

Le tecnologie si differenziano a seconda del livello di interazione con gli utenti dei servizi che esse offrono:

L'obiettivo di rilevante importanza che si intende raggiungere con questo (così come negli altri) progetto di e-democracy è rendere accessibile a chiunque gli strumenti tecnici attraverso i quali fornire il proprio contributo alla società dell'informazione:

Modalità attraverso le quali sarà possibile la partecipazione ed il coinvolgimento di cittadini ed interlocutori:

Dal punto di vista tecnologico:

I cittadini saranno invitati a partecipare alle scelte politiche in merito:

La consultazione, e la conseguente partecipazione attiva, dei cittadini sarà fruibile, oltre che via web, anche mediante sportelli appositamente predisposti presso le sedi del partenariato (associazioni professionali e di categoria), del comune e delle aziende municipalizzate e mediante totem (chioschi), strumenti solidi ed affidabili che saranno a disposizione dell'intera cittadinanza.

Il progetto prevede anche un'adeguata promozione dello stesso ai cittadini tramite sia gli strumenti più tradizionali (poster, quotidiani locali...) sia quelli innovativi (come email, newsletter, sito web...), verrà, inoltre, data alta visibilità al progetto all'interno di locali di istituzioni ed associazioni coinvolte e nei loro siti web.

Relativamente ai dati Italiani:
www.crcitalia.it

Relativamente al progetto Geo.Civit@s
www.comune.novara.it
www.novaragov.it
www.comune.andria.ba.it

Contatti

Sito creato da:
Servizio Informatico
Comune di Novara