DOMANDE FREQUENTI


INDICE :


Il servizio è gratuito?

R. Il servizio Novara WiFi è totalmente gratuito.

D. Come posso iscrivermi al servizio?

R. La registrazione al servizio Novara WiFi deve essere fatta via internet attraverso le pagine on line presenti sul sito del comune di Novara. Puoi accedere a queste pagine dalla homepage di www.comune.novara.it cliccando sulla icona Novar@Wifi o direttamente da questo indirizzo: http://www.novaragov.it/wifi/index.php

D. Cosa posso fare con questa connessione internet?

R. Il servizio è limitato a girare su internet sulle pagine di siti "canonici", non ci sono altri servizi, cioè non puoi fare tutto quello che fai con una connessione libera (tipo, scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus in automatico, usare e-mule o altri software per scaricare musica e altro, ecc...)

D. Come posso consegnare copia fronte e retro del documento di identità?

R. Bisogna inviare il documento in uno dei modi seguenti: via fax, e-mail o posta.

Per l'invio via email si consiglia:

D. Se la mia carta di identità NON è stata emessa dal Comune di Novara quanto tempo occorrerà prima di essere abilitato alla navigazione?

R. Sarai abilitato/a alla navigazione in rete quando riceveremo una copia del documento.

D. Se ho meno di 18 anni posso iscrivermi ugualmente?

R. Se hai meno di 18 anni puoi iscriverti solamente con la modalità "ILLIMITATA" inviando una copia fronte e retro di un documento di identificazione di un genitore o tutore. Sarai abilitato/a alla navigazione in rete quando riceveremo una copia del documento.

D. Se mi iscrivo con la modalita "3 giorni" dove mi verrà inviata la password?

R. Il nome utente sarà il numero di cellulare indicato in fase di registrazione e la password verrà inviata tramite sms.

Una volta ottenute le credenziali di accesso cosa devo fare per navigare?

R. La prima cosa da fare è andare nell'elenco delle reti senza fili e selezionare la rete aperta novarawifi e connettersi. Una volta fatto questo occorre andare su un browser qualsiasi e apparirà una schermata con lo stemma del Comune di Novara dove inserire nome utente e password.

D. Come posso modificare la password?

R. Per modificare la password è necessario inviare una e-mail all'indirizzo novarawifi@comune.novara.it indicando la password desiderata e il proprio nominativo.

D. Io potrei usare un PC che non è ancora collegato alla rete e di che cosa lo devo equipaggiare per diventare wireless? Lo devo collegare ad un telefono cellulare?

R. Il cellulare non c'entra nulla... Sul PC che vuoi usare dovresti mettere una scheda WiFi (ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi) o, meglio ancora, un'antenna sui 2.4GHz con uscita compatibile col PC (tipo USB, Ethernet o quant'altro).

D. Come posso riuscire ad abilitare per la navigazione un dispositivo Apple iPod Touch che prevede una connessione WiFi?

R. Da quello che ne sappiamo il dispositivo "iPod touch" individua gli hot-spot WiFi nelle vicinanze e si connette automaticamente.

Tutto quello che devi fare è andare in una zona coperta dal servizio.
È possibile effettuare l'interfacciamento, ma per fare questo è indispensabile accedere utilizzando in primis l'applicativo Safari (dove andranno inserite le credenziali di accesso); infatti solo dopo questo passaggio si potranno utilizzare gli altri applicativi di consultazione e-mail, meteo, iTunes Store che, diversamente, non funzionerebbero.

Il manuale utente della Apple riporta le seguenti semplici istruzioni:
Accedere a un network WiFi
Le impostazioni WiFi ti consentono di attivare la funzionalità WiFi e accedere ai network WiFi.

Dopo aver ottenuto manualmente l'accesso a un network WiFi, iPod touch si collegherà automaticamente al network quando è disponibile. Se sono disponibili network utilizzati precedentemente, iPod touch accede all'ultimo network utilizzato. Quando iPod touch è collegato a un network WiFi, l'icona WiFi nella barra di stato nella parte superiore dello schermo mostra l'intensità del segnale. Quante più barre sono visualizzate, tanto più intenso sarà il segnale.

D. Avrei bisogno di sapere come distinguere il segnale wifi al quale posso collegarmi con il servizio attivato dal Comune: il mio PC riconosce una serie di reti wifi (la maggior parte delle quali probabilmente sono reti chiuse), o magari la zona in cui tento di utilizzare il servizio non risulta ancora coperta?

R. Il nome della rete che appare è sempre novarawifi. Quella è l'unica rete su cui si può utilizzare il nostro servizio. Se non dovesse comparire nessuna rete ti consigliamo di controllare se il tuo computer è configurato per connettersi a reti wireless e di essere in copertura.

D. La mia zona è in copertura?

R. Per avere un'indicazione delle zone coperte ti consigliamo di consultare: http://www.novaragov.it/wifi/ alla voce: Copertura. Il modo migliore di verificare se in una certa zona c'è copertura è comunque quello di recarvisi. Non è possibile prevedere il comportamento esatto di una rete senza fili come Novarawifi. La maniera migliore di verificare è di andare nella zona con il proprio computer o telefonino dotato di connessione Wi-Fi (standard 802.11b) e cercare tra le reti senza fili la rete aperta novarawifi e connettersi. Una volta fatto questo occorre andare su un browser qualsiasi e apparirà una schermata con lo stemma del Comune di Novara dove inserire nome utente e password.

D. Se provo a navigare ottengo la scritta "Pagina non trovata"

R. Il dispositivo deve acquisire automaticamente le impostazioni di rete (indirizzo IP e DNS impostazioni di rete)

D. Perchè è obbligatorio indicare al momento della registrazione un indirizzo e-mail?

R. E' obbligatorio indicare un indirizzo e-mail per velocizzare l'invio delle chiavi di accesso ed eventuali comunicazioni.

D. Come mai all'interno della mia abitazione non è possibile accedere al servizio?

R. Il servizio è stato realizzato principalmente per gli spazi aperti e luoghi pubblici. Per questo motivo non è garantita la possibilità di collegarsi anche all'interno di abitazioni.

D. Le antenne guaste verranno riparate e/o sostituite?

R. Riguardo la tempistica degli interventi non siamo in grado di fornire informazioni precise.

D. Posso salvare username e password?

R. Il login automatico è disabilitato per evitare eccessive connessioni dormienti o viceversa connessioni troppo pesanti.

D. Posso iscrivermi più volte con la modalità "3 giorni"?

R. La registrazione in modalita "3 giorni" può essere effettuata una sola volta, a meno che non si possegga una seconda sim. Al termine del periodo di prova se si desidera continuare ad usufruire del servizio è necessario registrarsi in modalità "illimitata".

D. Cosa fare quando compare la scritta "errore di connessione SSL"?

R. Per risolvere il problema dovrebbe essere sufficiente andare su un qualsiasi motore di ricerca, effettuare la ricerca desiderata e fatto ciò dovrebbe comparire a video la schermata dove inserire nome utente e password.