R. Il servizio Novara WiFi è totalmente gratuito.
D. Cosa posso fare con questa connessione internet?
R. Il servizio è limitato a girare su internet sulle pagine di siti "canonici", non ci sono altri servizi, cioè non puoi fare tutto quello che fai con una connessione libera (tipo, scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus in automatico, usare e-mule o altri software per scaricare musica e altro, ecc...)
R. Il cellulare non c'entra nulla... Sul PC che vuoi usare dovresti mettere una scheda WiFi (ne esistono di tutti i tipi e di tutti i prezzi) o, meglio ancora, un'antenna sui 2.4GHz con uscita compatibile col PC (tipo USB, Ethernet o quant'altro).
R. Da quello che ne sappiamo il dispositivo "iPod touch" individua gli hot-spot WiFi nelle vicinanze e si connette automaticamente.
Tutto quello che devi fare è andare in una zona coperta dal servizio.
È possibile effettuare l'interfacciamento, ma per fare questo è indispensabile accedere utilizzando in primis l'applicativo Safari (dove andranno inserite le credenziali di accesso); infatti solo dopo questo passaggio si potranno utilizzare gli altri applicativi di consultazione e-mail, meteo, iTunes Store che, diversamente, non funzionerebbero.
Il manuale utente della Apple riporta le seguenti semplici istruzioni:
Accedere a un network WiFi
Le impostazioni WiFi ti consentono di attivare la funzionalità WiFi e accedere ai network WiFi.
Dopo aver ottenuto manualmente l'accesso a un network WiFi, iPod touch si collegherà automaticamente al network quando è disponibile. Se sono disponibili network utilizzati precedentemente, iPod touch accede all'ultimo network utilizzato. Quando iPod touch è collegato a un network WiFi, l'icona WiFi nella barra di stato nella parte superiore dello schermo mostra l'intensità del segnale. Quante più barre sono visualizzate, tanto più intenso sarà il segnale.
R. Il nome della rete che appare è sempre novarawifi. Quella è l'unica rete su cui si può utilizzare il nostro servizio. Se non dovesse comparire nessuna rete ti consigliamo di controllare se il tuo computer è configurato per connettersi a reti wireless e di essere in copertura.
D. La mia zona è in copertura?
R. Per avere un'indicazione delle zone coperte ti consigliamo di consultare: http://www.novaragov.it/wifi/ alla voce: Copertura. Il modo migliore di verificare se in una certa zona c'è copertura è comunque quello di recarvisi. Non è possibile prevedere il comportamento esatto di una rete senza fili come Novarawifi. La maniera migliore di verificare è di andare nella zona con il proprio computer o telefonino dotato di connessione Wi-Fi (standard 802.11b) e cercare tra le reti senza fili la rete aperta novarawifi e connettersi. Una volta fatto questo occorre andare su un browser qualsiasi e apparirà una schermata con lo stemma del Comune di Novara dove inserire nome utente e password.
D. Se provo a navigare ottengo la scritta "Pagina non trovata"
R. Il dispositivo deve acquisire automaticamente le impostazioni di rete (indirizzo IP e DNS impostazioni di rete)
D. Come mai all'interno della mia abitazione non è possibile accedere al servizio?
R. Il servizio è stato realizzato principalmente per gli spazi aperti e luoghi pubblici. Per questo motivo non è garantita la possibilità di collegarsi anche all'interno di abitazioni.
D. Le antenne guaste verranno riparate e/o sostituite?
R. Riguardo la tempistica degli interventi non siamo in grado di fornire informazioni precise.