Il Comune di Novara, in collaborazione con l'Istituto Tecnico industriale "G. Fauser", nel 2008 inizia a sperimentare la realizzazione della rete Novar@wifi attestando alcuni hot spot sulla rete civica in fibra ottica (160 Km). Con questa rete si propone di diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie, di fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi e di contribuire a colmare il digital divide, obiettivo chiave per la crescita, sancito e riconosciuto dall'Unione Europea. La cittadinanza digitale è, infatti, ormai uno dei diritti fondamentali della persona, come già riconosciuto nelle dichiarazioni del Parlamento europeo e del Consiglio europeo. La rete comunale non costituisce solo uno strumento di comunicazione, ma anche una delle principali fonti di conoscenza. Pertanto una fruizione non paritetica comporta, nella collettività, una discriminazione sul piano sociale, culturale ed economico.
Ad oggi sono presenti 26 antenne hot spot esterne e 8 access point interni ad edifici comunali, biblioteche, musei, stadi. Allo stato attuale la superficie coperta dal servizio risulta essere indicativamente di 1.573.412 mq.
Il WiFi (802.11) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili, grazie alla realizzazione via radio e senza l'impiego di cavi.
Il servizio Novara WiFi assicura la connessione a Internet con banda larga (internet veloce) tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.
Data la natura gratuita del servizio tutti possono usufruirne, senza però garanzia di velocità di connessione o personale preposto all'assistenza tecnica.
Il servizio è stato realizzato principalmente per gli spazi aperti e luoghi pubblici. Per questo motivo non è garantita la possibilità di collegarsi anche all'interno di abitazioni.
Dal 30 dicembre 2021 la rete WiFi è open, non occorre più nessuna registrazione e non servono le credenziali. E' sufficiente collegarsi ed accettare le condizioni. La sicurezza della rete rimane quella di sempre.
Occorre sempre rispettare le condizioni di navigazione in quanto il traffico viene tracciato e i dati fluiscono in chiaro sulla rete wireless.
Il WiFi (802.11) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili, grazie alla realizzazione via radio e senza l'impiego di cavi.
Il Servizio WiFi, assicura la connessione a Internet con banda larga (internet veloce) tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza apportarvi modifiche o installare software particolari
Tutti
No, è gratuito.
Non c'è limite di tempo, la navigazione è illimitata.
No. Data la natura gratuita del servizio non c'è garanzia di velocità di connessione o personale preposto all'assistenza tecnica.
Antenne (in aggiornamento):
Access Point:
Mappa completa della copertura [Kmz 28 KB]
BUONA NAVIGAZIONE...